Clicca al link qui sotto per ascoltare il video di Lama Palijn Tulku Rimpoche 

⏭️https://youtu.be/wH3WzaQWw60⏮️

 

 

Oggi, per il sabato psicologico, introduco le parole di un monaco buddista italiano, Lama Palijn Tulku Rimpoche, che in questo video parla di cambiamento e miglioramento al TED's di Cuneo.

Nelle sue parole molte riflessioni e punti di studio che qui di seguito brevemente elenchiamo:

  • "Chi siamo veramente?", ovvero LA MASCHERA che portiamo quotidianamente. La maschera, non il nostro essere vero. La maschera si rifà a tutto ciò che piace far vedere di noi o come gli altri vogliono che noi siamo. Il nostro vero essere è un'altra cosa
  • "La primavera in Natura", ovvero L'AMOREVOLE GENTILEZZA (ovvero "una qualità dello spirito impontata all'ideale del bene"): come affrontiamo le esperienze quotidiane, cambiare il nostro atteggiamento verso il nuovo, accoglierlo più che evitarlo o opporsi ad esso. Vedere, sentire, pensare, muoversi. Non la paralisi del pregiudizio.
  • L'AGIRE CON SENTIMENTO: vivere è faticoso, basta vedere in Natura il lavoro instancabile delle api o degli altri animali in Natura. Non tutte le prove riescono al primo colpo, ed in Natura gli animali ci insegnano che ci vuole tempo ed attenzione prima di "riuscire" in un obiettivo di cambiamento. Non esistono "delusioni" nel mondo animale diverso dal nostro, perché gli altri animali comprendono nel loro sistema mentale la possibilità del fallimento come una cosa "normale" e non priva di potenziali pericoli; ma grazie a queste esperienze diventano più forti, saggi e veloci nell'agire.
  • "NAMASTE'", rendi omaggio alla luce che è in te come in quella degli altri: un saluto riconoscente a tutto ciò che ci circonda. Gratitudine.