Caregiving

DONARE CURA - CAREGIVING - DONAR CUIDADO - ПОЖЕРТВОВАТЬ ЗАБОТУ

 

care1.jpg

 

Le conoscenze scientifiche sull'argomento del Caregiving sono molte ma poco diffuse in Italia, nonostante questa condizione interessi potenzialmente tutti i cittadini, non solo chi ha a carico familiari malati o con disabilità. Perché tutti possono trovarsi in difficoltà ed avere bisogno di Cura.

Infatti, nelle più recenti ricerche internazionali sul tema, il Caregiving è concepito come la più alta espressione di civiltà di un popolo capace di prendersi cura del più fragile in ogni situazione esso si trovi (bambino senza genitori, anziano solo, adulto non sufficiente per malattia temporanea, ed altri infiniti casi). 

 

Leggi gli articoli ed i corsi qui di seguito sul tema "DONARE CURA".

CURA E DIVERSITA' - Università di Pisa

Qui di seguito è riportato uno studio sul Caregiving condotto all'interno del Master in Valorizzazione delle Diverse Abilità ed Educazione Inclusiva del Centro Interdipartimentale per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell'Università di Pisa. 

"Caregiving" è una denominazione di origine anglosassone che contiene al suo interno più significati:

  • innanzitutto, è la storia delle Donne che coniarono per prime questa parola intorno alla metà del XX sec. per definire e capire quel lavoro di assistenza familiare che sempre era stato compito delle donne e su cui nessuno si era mai minimamente soffermato, nonostante fosse uno dei più grandi motori economici di un paese;
  • è la ricerca internazionale sulle politiche governative attuate dai vari paesi in favore dei soggetti con bisogni specifici,
  • è lo studio e l'analisi dei bisogni umani quando si trovano in condizioni di non autosufficienza
  • è lo studio e l'analisi dei sistemi di organizzazione, riparazione e cura dei bisogni alterati o soppressi.
  • è una nuova filosofia del vivere civile (l'autoconsapevolezza di essere potenziali caregiver)
  • è una filosofia di vita

 

In questo sito pubblicato su wordpress si trovano articoli ed informazioni utili per comprendere meglio questa dimensione scientifica e civile che dovrebbe riguardare tutti i cittadini.

VAI AL SITO "CURA & DIVERSITA'"

 

 

 

 

 

IL TEST DI AUTOVALUTAZIONE "MiMe-KIT"

A questo link è possibile aprire il "MiMe-KIT" un test di autovalutazione del proprio stato di Salute Psicofisica.

Compilandolo, il lettore può comprendere quali sono le proprie aree disfunzionali e, con il conseguimento del punteggio, leggere il proprio Profilo Caregiver, con i suggerimenti per provare a superare il distress. 

Clicca qui: Test "MiMe-Kit"

 

Al termine, se vuoi, puoi esprimere la tua opinione o suggerimenti cliccando su questo link: https://docs.google.com/forms/d/1mExmb3Gd7-uTUrT1dpMpJ2uJ8roFdzKCjH9dr7Op8Yg/edit  

 

Grazie per la collaborazione!!