- La Neuropsicologia è un settore della Psicologia capace di spiegare deficit funzionali cognitivi nel bambino, nell'adulto e nell'anziano, e studia percorsi riabilitativi o abilitativi per ripristinare Funzioni cognitive come leggere, scrivere, fare di conto, ma anche immaginare, ricordare una canzone, denominare oggetti, e tutte quelle abilità strumentali che servono all'individuo per muoversi attivamente nel mondo.
- Quando anche solo una capacità cognitiva è deficitaria, la Riorganizzazione Funzionale dell'individuo è necessaria per comprendere come raggiungiere l' "autonomia" e quale sviluppo personale intraprendere per potenziare al meglio la propria intelligenza.
- La Consulenza on-line permette di fare ordine attraverso un Piano neuropsicoterapeutico personalizzato che considera tutti gli aspetti del soggetto (sia i deficitari che i preservati) in un unico progetto complessivo di vita, al fine di intraprendere attività riabilitative adeguate (gestite pure dal soggetto stesso in autonomia a casa), e migliori per la propria evoluzione personale.
I disturbi neuropsicologici presi in carico riguardano le seguenti aree funzionali:
- Linguaggio e Apprendimento
- Attenzione,
- Movimento e Coordinazione
- Memoria, Riconoscimento, Immaginazione
- Percezione e Sensorialità (Sordità, Cecità, disturbi della sfera olfattiva/gustativa post-Covid, disturbi di percezione aptica, ...)
- Emozione (Autismo primario e secondario, Alessitimia, disturbi secondari relativi a deficit neurologici...).