giardino-giapponese-2.jpg

 

Abbiamo visto nella brochure "Che cos'è la Psicoterapia Funzionale" che l'oggetto al centro dell'interesse clinico e di ricerca dell'approccio Funzionale è, oltre che la Psicopatologia, la Salute ed il Benessere. 

Per questo motivo, molta attività clinica e di ricerca è rivolta alla Prevenzione del disagio e della Psicopatologia attraverso sistemi di Valutazione tarati per diverse età e fasi di sviluppo lungo tutto il corso della vita dalla nascita fino alla vecchiaia. La Prevenzione nel modello Funzionale non si limita ad una valutazione in situazioni di rischio, ma si attua anche e soprattutto prima del "rischio", in situazioni di cosìdetta "normalità", per verificare che le traiettorie evolutive seguano veramente un andamento naturale e non distorto.

Molti genitori, persone singole, coppie, ma anche bambini ed adolescenti si chiedono spesso "che cosa è giusto" fare, pensare, provare in diverse situazioni e contesti relazionali. La Psicoterapia Funzionale è un solido approccio che può rispondere a tali tipi di dubbi, offrendo una spiegazione spesso articolata e basata su dati scientifici; inoltre, fornisce chiarimenti sul tipo di intervento più adeguato al caso specifico: ad esempio, non sempre serve una psicoterapia, così come a volte non è adeguato un percorso di sostegno.

Sintropìa offre, inoltre, gratuitamente, informazioni sul modello teorico Funzionale, dubbi e spiegazioni sulla Psicoterapia in generale, sulle differenze tra i vari trattamenti e tutto ciò che concerne l'orientamento nei diversi tipi di Cura Psicologica esistenti.