NATURA

Ti sei mai chiesto che cosa significhi per te la "Natura"?

Piccolo test -

 Per te la natura è:

  1. un luogo incontaminato dominato dal verde selvaggio
  2. il contatto con gli animali
  3. mangiare sano e dietetico
  4. l'igiene della casa e personale

    

 

Quale, secondo te, è la risposta esatta?

La risposta al test si trova qui sotto

TUTTA LA NATURA CHE E' IN TE

Spesso parliamo di "Natura" per riferirci a luoghi o organismi a noi molto distanti. 

Ad esempio, possiamo pensare ad una jungla, o agli animali, o al senso di pulito dell'aria, o alla freschezza e genuinità dei cibi biologici. Tutte queste categorie sono accomunate da un profondo senso di libertà e di autenticità.

In genere non pensiamo quasi mai che la "Natura" siamo anche noi, perché ne facciamo parte in quanto "animali". La "civilizzazione" ci ha separati dalla nostra "Natura" e non riconosciamo più in noi nessuna qualità "genuina", "fresca", "libera" e "autentica". Eppure, ne facciamo parte!

Il test sopra proposto ha semplicemente lo scopo di individuare qual è il tuo canale privilegiato per ri-sentire la Natura che è in te:

  1. se apprezzi la natura incontaminata, è perché senti familiare quella dimensione ed in essa ti rispecchi;
  2. se apprezzi gli animali, è perché riconosci in essi qualcosa di tuo in essi;
  3. se ami ambienti puliti e spaziosi è perché vuoi riportare in essi il senso di freschezza di fuori che ti fa stare così bene
  4. se ami mangiare "sano" è perché attraverso questa esperienza puoi riattivare i sapori della terra che ti fanno stare bene.

E' grazie al nostro sentire che possiamo riconoscere quell'appartenenza che tanto abbiamo dimenticato. 

 

CHE COS'E' LA FLORITERAPIA

La Floriterapia è una metodologia naturopatica di Benessere basata sulle proprietà vibrazionali dei fiori: ogni essere vivente emana un'energia che riflette i ritmi e l'andamento funzionale di quell'organismo, una "pulsazione" che si irradia comunicando all'esterno e contribuendo all'armonia del Tutto. Questa scoperta fu coniata agli inizi del '900 del XX secolo dal medico inglese Edward Bach che ricercò le proprietà dei fiori della sua terra sintetizzando composti adatti a curare le emozioni e gli squilibri emozionali che precedono sempre la malattia. Successivamente tale metodica è state estesa ed applicata ai fiori di altre parti del mondo dando luogo alla floriterapia himalaiana ed australiana. 

La Floriterapia è un'occasione fantastica per conoscere la propria personalità ed il proprio funzionamento psicofisico attraverso l'elemento più meraviglioso della natura, i fiori! Grazie ad Edward Bach la bellezza dei fiori può arrivare non solo fino alla vista o al naso ma anche dentro al nostro cuore, infondendo i ritmi di cui siamo carenti per stress. 

Tu sei a conoscenza di come vibra la tua anima e quale fiore fa per te?