CHI SONO

                             MARIAGRAZIA  SBRAGIA 

(N.B. pagina in continuo aggiornamento)

 

Avevo 16 anni quando ho letto "Psicopatologia della Vita Quotidiana" e da allora l'amore per la Psicologia non mi è mai passato.

 

1996. Mi iscrivo alla facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Mi oriento nella vasta scelta dei corsi grazie ad Accademia della Follia di Trieste: arrivo qui spontaneamente perché le definizioni dei libri non mi dicono nulla, e voglio vedere di persona come una persona vede, sente, si muove quando è "matta". Osservo le prove con alcuni "matti di mestiere" (i pazienti) e con i "matti per vocazione" (psicologi, volontari, trainer teatrali, ex-matti...). Capisco così che i "pazienti" ricostruiscono la loro dignità di persone attraverso le prove, riabilitando progressivamente le loro funzioni motorie e relazionali alterate, attraverso l'esercizio giorno-dopo-giorno della recitazione. E' qui che mi si accende la lampadina sull'importanza del corpo e della capacità di connettività del cervello rispetto all'ambiente. Ritorno in Università con le idee chiare. 

2000. Scelgo l'indirizzo di Psicologia Sperimentale "Vecchio Ordinamento" non più attivo oggi) dove studio Psicologia Animale, Percezione, Intelligenza Artificiale, Neuropsicologia. Per creare un ponte tra il mondo dell'adulto e quello del bambino, ancora oggi misteriosamente separati nelle organizzazioni e nelle ricerche, associo al percorso scelto (centrato sull'adulto) alcune materie dell'indirizzo evolutivo, e posso così studiare Neuropsicologia dello Sviluppo (il cervello fetale, neonatale e del bambino), che diventa la mia specialità. La mia tesi sperimentale cercherà di indagare la capacità dei soggetti autistici di riconoscere i volti umani. 

2006. Corsi Post-Lauream. Faccio esperienza in Diagnostica Neuropsicologica, sia nell'adulto che nel bambino, ma in particolare nel settore dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, Disturbo Specifico di Comprensione del testo, Disturbo Specifico del Linguaggio) ed approfondisco ancora aspetti dello Spettro Autistico come la Sindrome di Rett, alcune Sindromi Cromosomiche come la Down, le Paralisi Cerebrali, alcune patologie genetiche e dismetaboliche, il Ritardo Mentale, ma anche disturbi comportamentali sul versante emotivo-relazionale come l'Iperattività, l'Oppositività, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, la Schizofrenia ed il grosso bacino delle Psicosi. Al Centro Arianna (riconosciuto a livello nregionale per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare) 

2008. Corsi di specializzazione e professionalizzanti. Al contempo sviluppo l'interesse per la sfera emotivo-relazionale ed intraprendo percorsi formativi in settori diversi della Psicoterapia. Nel corso di Psicoterapia Interpersonale dell'Università di Pisa approfondisco meglio i Disturbi Psicopatologici da un punto di vista biologico e psichiatrico e svolgo tirocinio nei reparti dei degenti scoprendo che l'ambiente circostante al malato è fondamentale nella guarigione, così come un buon livello di benessere psicofisico in chi intende curare. In Psicoterapia della Gestalt apprendo la fenomenologia delle emozioni, in particolare l'Empatia, e apprendo gli aspetti antropologicamente essenziali alla sopravvivenza umana studiando la storia e la geografia dello sciamanismo, in particolare gli strumenti secolari utilizzati da alcune comunità, ritenute da noi occidentali "primitive", per crescere a livello spirituale. In Psicoterapia Funzionale ricollego finalmente i due pianeti, quello del "bambino" e quello dell'"adulto", attraverso lo studio del corpo a 360°, sia nell'aspetto biologico che nell'aspetto animico/spirituale.

2009. Creo SINTROPìA, il Centro di Neuropsicoterapia Funzionale a Pisa dove attualmente lavoro. Sintropìa non è soltanto un erogatore di servizi privati ma promuove anche progetti culturali e linguistici nell'obiettivo di divulgare la Psicologia, la Psicoterapia e i principi scientifici del Benessere Psicofisico nella cittadinanza attiva. All'interno di questo progetto svolgo Riabilitazione Neuropsicologica in Età Evolutiva, Genitorialità Funzionale, Psicoterapia, Corsi Formativi per diversi enti ed attivo collaborazioni professionali con singoli professionisti e centri nella condivisione di obiettivi etici (vedi la sezione "Emergenza Bambini").  

2016. Ma la mia vera università sono gli animali, grandi insegnanti di Emozioni ed Empatia. Vivendo in campagna posso fare esperienza diretta con animali domestici come cani, gatti, galline, uccelli di diverse specie, rettili come serpenti e tartarughe, insetti. Purtroppo, da molto tempo, le malattie anomale espresse da questi animali sono in drammatica sintonia con le malattie e le morti presentate dagli esseri umani del posto; perciò conduco ricerche sul tema dell'inquinamento e sugli effetti corporei della tossicità ambientale. I miei sospetti vengono presto confermati da numerosi veterinari e dalla lapidaria Indagine Epidemiologica condotta dal CNR nella mia zona di residenza che evidenzia incidenze molto alte per tumori del sangue e patologie a carico dell'apparato respiratorio. Mi impegno nello studio dell'inquinamento e dei suoi effetti sulla salute psicofisica degli esseri viventi e promuovo la conoscenza attraverso conferenze pubbliche. Le ricerche scientifiche sul tema sono ben presenti e dettagliate, ma non ci sono pari iniziative istituzionali di protezione dei cittadini che non vengono informati sui rischi e i pericoli  delle sostanze con cui vengono in contatto quotidianamente. L'inquinamento e l'infiammazione da esso derivante è un oggetto di studio per la Psicoterapia Funzionale ("Il NeoFunzionalismo, l'Infiammazione e l'Inquinamento nelle Psicopatologie", IV Congresso Internazionale della Società Europea della Psicoterapia Funzionale 26-27 Maggio 2023).

2020. Periodo pandemico. Trasformo l'attività da presenziale a on-line. Grazie al Master sulla Diversità dell'Università di Pisa seguito on-line, studio altre modalità di lavoro non contemplate precedentemente e approfondisco il tema cruciale del momento, il Caregiving (care=prendersi cura di). Conseguo sempre on-line vari corsi, dalla Floriterapia al Coaching, sviluppando il Progetto Natura nell'obiettivo di riavvicinare l'essere umano al contatto con la terra, con gli animali, con la propria natura e accettare l'imprevedibilità del Cosmo. 

2023. Qui e Ora. L'amore per le culture dell'America Latina e dell'Asia mi porta a perfezionare la conoscenza delle lingue straniere nell'ottica di creare ponti di scambio culturale e professionale con enti e persone di altri paesi rispetto all'Italia. 

 

...continua...

  

IN SINTESI:

 Psychologist expert in Developmental Neuropsychology. BodyFunctional Psychotherapist and Interpersonal Oriented Psychotherapist. EcoNature Coach, Flowertherapist. Hobbies and interest: animals, gluten-free veg cuisine, patchwork and stationery cartonage, foreign languages.

-->  Curriculum breve in italiano   English short curriculum 

QUI DI SEGUITO LE PERSONE, I PROFESSIONISTI, I CENTRI, LE ASSOCIAZIONI CHE HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERE E CON CUI COLLABORO

COLLABORAZIONI-COLLABORATIONS

                                                                              

Marlaine Cover

 

PARENTING_20.jpg

Fondatrice del movimento internazionale "Genitorialità 2.0",  si occupa di educazione emozionale dei genitori attraverso la "Carta delle abilità di vita", un test pubblicato on-line, che focalizza l'attenzione del caregiver sulle priorità della propria vita.

 

 Marlaine Cover, founder of the international consciousness movement Parenting 2.0., champions professional education for Life Skills used daily.

Silvia Giovetti

Naturopata, Erborista, Counselor Nutrizionale, formatrice e fondatrice dell'Accademia del Naturale. Vai alla sua pagina web cliccando qui :)

 

Dariia Grinchenko [Дарія Грінченко]

Ucraina, ha curato la traduzione in ucraino di articoli utili per la comprensione del trauma da guerra nel bambino. Dariia è ucraina e studia nel Masterin Studi sulla Sicurezza Internazionale congiunto tra Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Università di Trento. 

 Дарія Грінченко, українка, студентка спільної магістратури з питань міжнародної безпеки в Середня школа Сант-Анни та Університету Тренто.

 

Su questo sito potremo usare dei cookies. Navigandolo accetti espressamente il loro utilizzo.